Lari
Lari, borgo di origine etrusca, ha ben conservato il suo impianto originario, con caratteristici vicoli stretti ed edifici vicini tra loro, ha tre porte e si raccoglie attorno alla sua rocca, il medievale Castello dei Vicari ricostruito dai Medici agli inizi del XVI secolo .
Peccioli
Peccioli si presenta ai visitatori in una veste unica grazie alle installazioni artistiche presenti nel capoluogo e nelle frazioni.
È infatti proprio per l'accostamento tra tradizione toscana e arte contemporanea che il territorio è diventato negli anni un autentico museo a cielo aperto.
Proponiamo un itinerario che si svolge interamente nel centro del paese, è facilmente percorribile a piedi e, per essere completato con la visione di tutte le oltre venti opere, richiede una passeggiata di circa due ore durante le quali è possibile comunque fermarsi in una dei bar e ristoranti situati nel centro storico. potrete degustare il gelato artigianale con vista, lasciatevi consigliare cosa vedere e dove mangiare.
Arrivando in macchina vi consigliamo di utilizzare il parcheggio multipiano che vi porterà direttamente in centro storico con un comodo ascensore.
Lajatico
Città natale di Andrea Bocelli, Lajatico è un gradevole borgo formato da pochissime case abbarbicate su una collina, stradine e piazzette animate da murales e installazioni, eredità della rassegna d'arte contemporanea Artinsolite, che vi si svolge ogni estate in concomitanza con il concerto che Bocelli organizza al Teatro del Silenzio, inaugurato nel 2006. Si tratta di un palcoscenico naturale, dalle particolari qualità acustiche, immerso nel verde, con un laghetto delimitato in parte da mattoni di granito e sculture sempre diverse, realizzate appositamente per ogni edizione dello spettacolo di artisti di fama mondiale tra cui Igor Mitoraj, Arnaldo Pomodoro, SCART, Manolo Valdés, Daniele Basso.
Pisa
Questo simbolo del potere della Repubblica Marinara di Pisa è meglio conosciuta come Piazza dei Miracoli dalla definizione della città data dal poeta Gabriele D'Annunzio per la straordinaria bellezza dei suoi gioielli architettonici.
Pronti a perdervi tra le meraviglie di questa piazza unica?
Firenze
Firenze, il capoluogo toscano è un museo a cielo aperto ricco di capolavori architettonici e opere d'arte uniche.
Tra il vivace quartiere di San Lorenzo e il piccolo quartiere di Santa Croce, Firenze racchiude la più grande concentrazione di opere d'arte di fama mondiale. Basta passeggiare nel suo centro storico per ammirare un capolavoro dopo l'altro: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore in Piazza del Duomo, Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria, la Galleria degli Uffizi e Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli. Poi c’è la Basilica di Santa Maria Novella, la Galleria dell’Accademia e la Basilica di Santa Croce.
Lucca
Uno dei capoluoghi regionali della Toscana, Lucca è una città dalla lunga storia, ma anche un vivace centro culturale ricco di grandi eventi. Famosa per la sua cinta muraria cinquecentesca perfettamente conservata, è caratterizzata da numerosi e preziosi monumenti che rivelano il suo passato di città più importante del Medioevo italiano.
visitare la Torre Guinigi, alta 45 metri, in cima si trova un giardino pensile dove crescono spettacolari lecci.
Volterra
È stata una delle principali città-stato della Toscana antica (Etruria), sede nel medioevo di un'importante signoria vescovile avente giurisdizione su un'ampia parte delle Colline toscane. Conserva un centro storico di origine etrusca (di quest'epoca rimangono la ben conservata porta all'Arco; la porta Diana, che conserva i blocchi degli stipiti; gran parte della cinta muraria, costruita con ciclopici blocchi di pietra locale; l'acropoli, dove sono presenti le fondamenta di due templi, vari edifici ed alcune cisterne; diversi ipogei utilizzati per la sepoltura dei defunti), con rovine romane (fra tutte il Teatro ad emiciclo) ed edifici medievali come la cattedrale, la Fortezza Medicea e il Palazzo dei Priori sull'omonima piazza, nel centro storico.