La Tenuta | Tenuta Quarrata
top of page

La Tenuta

L’intero complesso viene acquistato nel 1992 dalla famiglia Salvadori, inizia una attenta ristrutturazione, nel rispetto dell ‘architettura originaria, utilizzando materiali impiegati per la bioarchitettura , come la pietra, mattoni ,calce e legno; dando così inizio ad una attività turistica “Tenuta Quarrata”.

Il nome Quarrata deriva dal periodo romano e sta ad indicare i quartieri generali situati nelle zone boschive. Villa San Giorgio prende il suo nome da un’ antica chiesa del posto che risale al periodo delle invasioni longobarde (980 a.d.).

foto della struttura tenuta quarrata vista dal davanti

Un pò di storia...

Dopo il passaggio della seconda guerra mondiale, iniziò lentamente la decadenza dell’ intera struttura, si alternano per successione varie famiglie, provocando il dissesto totale dell’ intera Tenuta.

La Chiesa subisce gravi danni alla struttura con il crollo del tetto, viene abbandonata a se stessa, ed è stata oggetto di trafugamenti delle opere sacre, la Madonna posta sull’altare fu portata nella parrocchia di Santo Pietro. Da testimonianze raccolte, la Madonna dell ‘Immacolata Concezione farà ritorno al momento in cui la Chiesa sarà di nuovo restaurata.

foto notturna della piscina di tenuta quarrata

La piccola Chiesa dell’Immacolata Concezione

Si erge accanto all’ attuale appartamento per gli ospiti, con la facciata rivolta verso Villa San Giorgio. Fu edificata nel 1872 dal nubile Cav. Giuseppe Vincenti allora proprietario.

A destra della porta vi era una lapide, la quale ricordava le nozze celebrate dall’ Em.mo Pietro Maffi, Arcivescovo Pisano, primate di Corsica e Sardegna, Cardinale D.S.R.C, il 30 aprile dell’anno 1916 tra Pio dal Borgo Netolitzky con Margherita Montecuccoli, all’interno vi erano tre grandi tele a soggetto biblico incassate in cornici a stucco nel muro, sul piccolo altare vi era una statua dorata della Madonna dell’Immacolata Concezione.

foto della chiesa di tenuta quarrata

Corsi di cucina

Partecipa a uno dei nostri corsi di cucina per piccoli gruppi, sperimenta i ricchi sapori dei piatti tradizionali. Questa esperienza è perfetta per gruppi di amici e famiglie, neonati e bambini piccoli sono accolti calorosamente, quindi porta con te tutta la famiglia!
Esempio di Menù:
Antipasto della tradizione toscana
  Tagliatelle (pasta fatta in casa) e salsa di pomodoro fresco
Cantuccini (biscotti tradizionali) e Vin Santo

Noleggio E-Bike

Noleggia una e-bike per una nuova esperienza, per una nuova sensazione, per scoprire molto di più e per divertirti…. Puoi aggiungere un posto speciale per i tuoi bambini!

Aperitivo con olio di nostra produzione

Assaggia il nostro olio extravergine di oliva biologico su una bruschetta accompagnata da un bicchiere di vino.
prodotto sulle nostre colline incontaminate e nel pieno rispetto della natura L'olio extravergine di oliva biologico è prodotto con amore dalla nostra azienda di famiglia, utilizzando le migliori tecniche e attrezzature che non impattano l'ambiente che ci circonda.

bottom of page